Simulazioni Acustiche

Le simulazioni acustiche sono uno strumento efficace per effettuare previsioni accurate già prima dell'inizio della fase di costruzione.
Oltre che tramite rappresentazioni numeriche e grafiche, i risultati di queste simulazioni possono essere restituiti in forma sonora (file audio) attraverso un'auralizzazione.

Simulazioni della propagazione del rumore in ambiente esterno (CadnaA / SLIP) permettono di valutare le emissioni e le immissioni di rumore in situazioni complesse. Attraverso questi modelli si possono individuare le sorgenti di rumore più rilevanti e verificare l'efficacia di eventuali misure di mitigazione acustica.

Il calcolo della trasmissione del suono per via aerea e strutturale (BASTIAN) consente una previsione dell'isolamento acustico dai rumori generati sia all'interno che all'esterno dell'edificio. L'auralizzazione può essere utilizzata per valutare l'isolamento acustico delle soluzioni di progetto.

Le simulazioni dell'acustica di sala (CATT) permettono di valutare una vasta gamma di parametri acustici in funzione del design degli ambienti e delle soluzioni costruttive previste. L'auralizzazione è lo strumento ottimale per valutare le eventuali varianti, poiché consente di udire l'efficacia delle soluzioni adottate in ogni punto dello spazio esaminato.

Contatto

Valentina Zanotto

valentina.zanotto(at)amstein-walthert.ch

Tel. +41 79 930 80 01

 

Olgun Ural (Genève)

olgun.ural(at)amstein-walthert.ch

Tel. +41 22 749 83 80